È un Primo maggio atipico senza piazze, segnato in modo profondo dall’emergenza Covid. Nessuna manifestazione, cancellati tutti i cortei, anche lo storico concerto musicale quest’anno si svolgerà in modo diverso. “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”, è lo slogan scelto quest’anno.

Siamo alla vigilia della fase due e come già detto da molti sarà proprio il lavoro che combatterà e metterà in ginocchio questo virus. L’Italia ma non solo deve reagire e dobbiamo farlo tutti insieme, cercando di garantire un lavoro sicuro a tutti.

Dobbiamo guardare il futuro con fiducia, con la consapevolezza che dopo uno dei momenti più difficili della nostra storia ci sapremo rialzare, ma soprattutto abbiamo l’obbligo di non lasciare nessuno solo, di evitare i licenziamenti di evitare la chiusura delle attività e di lavorare già da oggi per ricostruire e rilanciare questo bellissimo paese.

Auspichiamo che in momento di assoluta emergenza tutte le istituzioni faranno il proprio dovere, serve dare le risposte dovute ai lavoratori e non solo, serve un patto per il paese e serve anche la vicinanza dell’Europa, che mai come in questo momento deve dimostrarsi all’altezza del compito richiesto. Tutti insieme riusciremo a rialzarci e siamo sicuri torneremo più forti di prima.

Oggi più che mai capiamo l’importanza di questo giorno, buon Primo maggio a tutti.

UFFICIO STAMPA FILD